sabato 7 luglio 2012

Ambiente e industria, Fanelli: "Solofra può essere esempio per tutti"


Solofra --  "Il Distretto conciario di Solofra si è incamminato già da tempo sulla strada che lo porterà a diventare in Italia esempio di come l'ambiente possa essere utilizzato per rilanciare lo sviluppo dei territori". A riferirlo è stato Tullio Fanelli, sottosegretario all'Ambiente, intervenuto in Irpinia per una serie di incontri con gli amministratori locali. 
A Solofra, il braccio destro del ministro Corrado Clini è stato chiamato a riferire della situazione ambientale del distretto e sui siti di bonifica. "La bonifica dei siti non deve essere vista solo nell'ottica della trasformazione di aree in parchi verdi e attrezzati - ha spiegato Fanelli - bensì nella realizzazione di territori salubri e salutari. L'ambiente può essere sfruttato anche per fare marketing e Solofra anche in questo senso può dare l'esempio".
Fanelli, che prima di Solofra ha fatto tappa a Forino per un focus sul rischio idrogeologico, ha partecipato ad una tavola rotonda a Palazzo Orsini che ha visto la presenza del primo cittadino conciario Vignola, il presidente della Provincia di Avellino Sibilia, il senatore De Luca, l'assessore regionale all'ambiente Romano, il primo cittadino di Avellino Galasso, esponenti di Unic, Aicc, Confapi, Cna, Cgil, Cisl, Uil, Ugl. Presenti anche i consiglieri provinciali Giaquinto e Gagliardi e numerosi imprenditori del distretto.

"La Regione Campania - ha spiegato l'assessore Romano - è disponibile a rivalutare i parametri che hanno portato alla determinazione dei confini delle aree Sin e per questo, la prossima settimana, è stato già programmato un vertice con i sindaci dei territori interessati, Solofra compresa. Siamo disposti a limitare queste perimetrazioni purchè siano dimostrate le condizioni necessarie e sufficienti che spieghino la rimozione di eventuali cause di compromissione ambientale. Il distretto di Solofra, per la sua importanza a livello regionale e rilevanza economica, avrà senza dubbio al suo fianco il mio impegno e quello del presidente Caldoro".

Il sottosegretario Fanelli ha infine salutato Vignola e i conciatori di Solofra con la promessa di un appuntamento a breve presso gli uffici capitolini del Ministero dell'Ambiente; in quella sede, così come richiesto dalle organizzazioni sindacali, amministratori e parti datoriali, potrebbe nascere un tavolo permanente di confronto sulle problematiche del Distretto solofrano rispetto alle questioni della riperimetrazione delle aree Sin (Vignola ha consegnato a Fanelli un dossier in merito, ndr) e della depurazione.

Nessun commento:

Posta un commento