martedì 25 settembre 2012

Solofra, gestione acqua: si cerca la via per l'affidamento in house

Solofra - I vertici amministrativi di Palazzo Orsini si sono incontrati con i dirigenti del Codiso e i rappresentanti del Codeso (consorzio di imprenditori nato nel 1984 che rappresenta la parte minoritaria all'interno del Codiso Spa) per discutere degli eventuali assetti futuri all'interno delle società in prospettiva dell'assegnazione del servizio idrico integrato.
Il Comune di Solofra, attraverso il suo primo cittadino Michele Vignola, ha chiesto al Codeso di cedere le proprie quote all'interno della Codiso Spa, tutto ciò per costituire una nuova società che dovrà candidarsi ad assumere la gestione 'in house' del servizio idrico integrato. Tutto il piano previsto dall'amministrazione Vignola potrebbe però finire in una bolla di sapone. Le norme della spending review infatti impongono al Comune la cessione di tutte le quote detenute all'interno delle municipalizzate.
In questo contesto si inserisce anche lo step che prevede il progetto di pubblicizzazione della Irno e della Global Service e i capitali privati (come nel caso della Codeso) detenute da queste. A differenza della Codeso, però, qui il discorso appare più difficile visto che nei CdA di Irno e Global siede la 'Salerno Energia', multiutility del capoluogo salernitano che difficilmente farà un passo indietro nella partita della gestione dell'acqua.

Nessun commento:

Posta un commento