martedì 9 ottobre 2012

La 'Bussola della Trasparenza' non indica Solofra. Bocciato il portale web del Comune

SOLOFRA - Tre su 46 indicatori minimi soddisfatti. E' questo il voto (scarso) che il Dipartimento della Funzione pubblica ha dato al portale del Comune di Solofra (http://www.comune.solofra.av.it/). Secondo la "La Bussola della Trasparenza", il sito del Comune di Solofra soddisferebbe, dunque, tre parametri: presenza di pubblicazioni, messaggi di informazione e di comunicazione; presenza dei bandi di concorso e Presenza dell’elenco dei bandi di gara. Ma a voler essere onesti se per le ultime due aree, i contenuti risalgono a non più di due anni fa, di comunicazioni e messaggi - nel primo caso - non vi è nemmeno l'ombra.

Ah ok, è online una specie di portale web succedaneo all'indirizzo http://82.191.106.181/c064101/hh/index.php con qualche informazione in più e pure (pensate un po') il collegamento all'Albo Pretorio online. Ma capirete da soli che è un sito legato alla procedura Halley e sicuramente per nulla user-friendly e accessibile visto l'indirizzo da codice fiscale turco-polacco.

Ritorniamo al 'nostro' originale. Ci permettiamo di segnalare a chi di dovere come dovrebbe essere strutturato un portale web del Comune, senza innalzarci a scienziati di turno ma soltando 'copiaeincollando' quanto richiesto dal Governo e dal Ministro per la PA.

Nell'ordine, i contenuti minimi obbligatori per legge che lo Stato richiede sono:
-Presenza del programma triennale per la trasparenza,
-Presenza del link Dati informativi sull’organizzazione e i procedimenti,
-Presenza link Organigramma all’interno della pagina Dati Informativi sull’organizzazione e i procedimenti, -Presenza delle caselle di posta elettronica istituzionali attive nella pagina Dati informativi su organizzazione e procedimenti,
-Presenza nel contenuto del testo o link contenenti Qualità dei servizi,
-Presenza carta della qualità dei servizi erogati,
-Presenza del link Dati relativi al personale,
-Presenza dei nominativi e i curricula dei dirigenti e dei titolari di posizioni organizzative, redatti in conformità al vigente modello europeo,
-Presenza delle retribuzioni dei dirigenti, con specifica evidenza sulle componenti variabili della retribuzione e delle componenti legate alla valutazione di risultato,
-Presenza curricula e le retribuzioni di coloro che rivestono incarichi di indirizzo politico amministrativo,
-Presenza nominativi e curricula e dei componenti degli Organismi indipendenti di valutazione e del Responsabile delle funzioni di misurazione della performance,
-Presenza dei tassi di assenza e di maggiore presenza del personale distinti per uffici di livello dirigenziale,
-Presenza delle retribuzioni annuali, curricula, indirizzi di posta elettronica, numeri telefonici ad uso professionale di segretari provinciali e comunali,
-Presenza dell'ammontare complessivo dei premi collegati alla performance stanziati e l'ammontare dei premi effettivamente distribuiti,
-Presenza dell'analisi dei dati relativi al grado di differenziazione nell'utilizzo della premialità sia per i dirigenti, sia per i dipendenti,
-Presenza del codice disciplinare,
-Ruolo dirigenti,
-Presenza della contrattazione nazionale,
-Presenza nella sezione Trasparenza Valutazione e merito del link Dati relativi a incarichi e consulenze
-Presenza del link Dati sulla gestione economico finanziaria dei servizi pubblici,
-Presenza della contabilizzazione dei costi dei servizi erogati agli utenti finali e intermedi ed evidenziazione dei costi effettivi e di quelli imputati al personale per ogni servizio erogato, nonché il monitoraggio del loro andamento,
-Presenza dei dati concernenti consorzi, enti e società di cui le pubbliche amministrazioni facciano parte,con indicazione, in caso di società, della relativa quota di partecipazione, nonché dati concernenti l’esternalizzazione di servizi e attività anche per il tramite di convenzioni, 
-Presenza del link Dati sulla gestione dei pagamenti,
-Presenza delle buone prassi in ordine ai tempi per l’adozione dei provvedimenti e per l’erogazione dei servizi al pubblico,
-Presenza dei bilanci,
-Presenza dell’elenco dei servizi forniti in rete,
-Presenza dell’elenco dei servizi di futura attivazione,
-Presenza di un link ad accesso diretto ai procedimenti.

Nessun commento:

Posta un commento