venerdì 8 giugno 2012

Solofra - Irpef, Tarsu e Imu restano invariate. Vignola: "Pugno duro contro gli evasori"

Solofra -- Nessun aumento delle tasse, mantenimento delle aliquote Imu e Irpef al minimo e pugno duro contro gli evasori: si muoverà lungo queste macro direttrici l'azione tributaria del Comune di Solofra. Nel pomeriggio il primo cittadino Michele Vignola, con il delegato al bilancio e ai tributi Michele Russo, ha illustrato alla stampa, dati alla mano, i provvedimenti adottati nell'ultima Giunta per quanto concerne la gestione ordinaria dell'esercizio corrente 2012, che verrà portato all'attenzione dell'assise consiliare il giorno 29 giugno.

“E’ giusto che si noti il grado di sensibilità che l'amministrazione ha avuto nei confronti dei cittadini per quanto riguarda l’opera tributaria - ha spiegato Vignola in apertura dell'incontro - Abbiamo dovuto operare sulla situazione lasciataci in eredità dalla precedente amministrazione, sia per quanto i capitoli di spesa che per i contenuti (parliamo di una gestione ordinaria di circa 9,4 milioni di euro). Tenuto conto dei tagli ai trasferimenti erariali e dell'abolizione dell'addizionale sull'energia elettrica, siamo partiti con un ammanco di circa 800mila euro per arrivare alla fine del nostro studio, tra spese e valutazioni varie, ad una difficoltà di copertura orientativamente individuabile nella somma di 1,2 milioni di euro".

"La scelta politica di questa amministrazione - ha continuato Vignola - è stata quella di non aumentare di un solo euro le tasse ai solofrani. Allo stato attuale dei fatti, l'imposta Imu non subirà aumenti rispetto a quella ministeriale (ovvero 0,4% e 0,76%), l'addizionale regionale Irpef sarà tenuta al minimo consentito dalla legge, così come restarà invariata la Tarsu. Altresì, abbiamo già operato dei tagli netti alla gestione della macchina amministrativa, come l'eliminazione dello staff del sindaco, tagli netti alle spese telefoniche e il dimezzamento dell'aggio alla Global Service per la riscossione dell'Ici e della Tarsu. Si procederà inoltre ad una ulteriore razionalizzazione delle spese seguendo una linea di rigore, così come riferito in corso di campagna elettoriale".
In questa direzione, il sindaco Vignola ha confermato che sarà uno degli obiettivi principali della sua amministrazione quello di accorpare le municipalizzate il prossimo anno attraverso una innovativa riforma strutturale.

Per quanto riguarda la questione rifiuti e Irpiniambiente invece, Vignola ha preannunciato che mercoledì 13 sarà presso gli uffici della provincializzata di via Cannaviello per intavolare un discorso di rinegoziazione circa i debiti e circa il vincolo contrattuale con la stessa società.

Il bastone e la carota. Se da una parte non sono stati chiesti sacrifici ai cittadini, Vignola ha però preannunciato il pugno duro per quanto concerne la lotta all'evasione: "E’ stato deciso di avviare una più concreta lotta all’evasione fiscale per quanto riguarda i tributi comunali (Ici e Tarsu) al fine di rendere effettivo il principio 'pagare tutti per pagare meno' - ha riferito il primo cittadino solofrano - Si darà corso ad un rigoroso controllo nei confronti di tutti coloro che risulteranno essere evasori dei suddetti tributi, a partire da quadriennio 2007-2010. L'obiettivo è quello di far pagare le tasse a tutti secondo le scadenze stabilite dalla normativa in vigore. Questo - ha concluso - sia nell'interesse del cittadino che così eviterà la pressione delle agenzie di riscossione, che nell'interesse del Comune che monetizzerà subito per intervenire concretamente in favore del territorio".

Nessun commento:

Posta un commento