venerdì 25 maggio 2012

Solofra - UdC fuori dalla Giunta Vignola, Tarantino vicesindaco

Da sx Pisano, Tarantino, De Stefano, Vignola, Guacci e D'Onofrio
Solofra -- L'Unione di Centro resta fuori dalla squadra di Governo del neo sindaco di Solofra, Michele Vignola: niente assessorati e niente deleghe per i centristi. La sorpresa, maturata in piena zona Cesarini e soltano poche ore prima dell'apertura dei lavori consiliari, ha di fatto spiazzato tutti i protagonisti della vicenda politica nella città della concia, restituendo una Giunta, ufficializzata stasera nel primo Consiglio comunale dell'era Vignola, composta quasi interamente da esponenti del Partito Democratico. Disattesi così i patti che avevano portato al felice matrimonio tra Pd e UdC soltanto qualche settimana fa. "C'è stata una divergenza di proposte - ha commentato a caldo il coordinatore cittadino dell'UdC a Solofra, Napoleone Di Donato - l'opzione di avere la nomina del solo vicesindaco non ci è sembrata sufficiente. Sosterremo comunque la maggioranza con convinzione ma con altrettanta critica convinzione valuteremo l'azione dell'amministrazione comunale". 

 Dunque, ad Agata Tarantino (in quota Psi) la nomina di vicensindaco (e delegata alla Pubblica Istruzione, Infanzia, Mensa, Trasporti e Pari Opportunità); entrano in Giunta Tommaso Ruggiero (Sport, Spettacoli e Verde pubblico) e - per il Pd - Maria Luisa Guacci (Ambiente, Contenzioso e Fondi EU), Pasquale D'Onofrio (Personale) e Gerardo De Stefano (Sanità, Urbanistica e Lavori Pubblici). Tra le più liete novità della serata, la nomina di Presidente dell'assise civica al 23enne Gabriele Pisano (vice sarà il componente dell'opposizione, Nicola Moretti). Le altre deleghe sono state assegnate a Michele Russo (Bilancio e Tributi), Gabriele Pisano (Beni e attività culturali, Turismo) e Donato Grassi (Patrimonio Boschivo, Rapporti con gli Enti Montani). Come confermato ieri, il sindaco Michele Vignola terrà per se la delega all'industria e all'artigianato. Nel corso dei lavori è stata presentata anche la lettera di dimissioni dal Consiglio da parte di Antonio De Vita; al medico solofrano subentrerà nella prossima riunione Eugenio Del Vacchio. 

 Visibilmente emozionato, Vignola, parlando degli indirizzi programmatici di governo, ha spiegato: "Oggi non ci sono vinti nè vincitori ma solo rappresentanti dei cittadini. Questa amministrazione garantità l'apertura e la collaborazione agli esponenti dell'opposizione sin dalla nomina delle Commissioni consiliari. Abbiamo davanti un compito difficile, la speranza è di riuscire nel nostro obiettivo con l'aiuto di tutti. Tra i primissimi punti della nostra agenda ci sarà il rilancio dell'economia perchè la concia resta il futuro della nostra città. E poi ancora l'ambiente con l'attivazione della differenziata e dell'isola ecologica, il bilancio con i tagli alle spese superflue, l'accorpamento delle tre società di servizi, l'attivazione di un ufficio legale comunale e l'impegno di dare spazio e voce ai giovani solofrani e alla cultura. Per fare ciò avremo bisogno - ha concluso Vignola - di unità; a Solofra ci sono le condizioni per credere ancora in un futuro migliore per la nostra gente e per la nostra cittadinanza".

Nessun commento:

Posta un commento